Progetto ARTE per RI-TROVARSI


 ARTE per RI-TROVARSI:

Laboratori di arte, immaginazione e fantasia dove giocando con colori, forme, parole e immagini poter dar vita a nuovi scenari scoprendo nuove prospettive.

Arte per potenziare le proprie risorse e scoprirne di nuove ....
Arte per trasformare e trasformarsi ....
Arte per Essere ...
Arte per mollare la presa ....
Arte per imparare nuovi modelli comportamentali ...
Arte per ritornare a giocare ....
Arte per contenere le proprie emozioni ....
Arte per esplorare .....
Arte per crescere ......
Arte per amarsi .....
Arte per ri-trovare la via di casa .....


" Innanzitutto, l'emozione!Soltanto dopo la comprensione ! ..."
 Paul Gauguin
______________________________________

IL COLLAGE : raccontarsi attraverso le immagini




Mettere in scena la nostra fiaba interiore rubando frammenti ed icone alla pagina stampata. 
Assemblare immagini e rielaborare ciò che invade ogni giorno il nostro occhio creando una sorta di filo di Arianna per accedere all’immaginario individuale nel tentativo di nascondere, svelare e difendersi.
Il laboratorio espressivo che si propone vuole essere un percorso evolutivo di crescita personale dove, in un spazio protetto, ri-prendendo il con-tatto con se stessi, dare forma espressiva alle proprie emozioni e ai propri bisogni e trovare strategie per soddisfarli.

In ogni incontro, che sarà a numero chiuso con durata di 3 ore, si esplorerà un tema specifico, attraverso particolari e differenziate modalità di collage, in una sorta di viaggio alla ricerca del Fiore del Sé.

_______________________________________________


ARTETERAPIA POETICA: LA PAROLA CHE “CURA”

Giocare con le parole :
POESIA VISIVA
IL CAVIARDAGE: trovare la poesia nascosta




La narrazione rappresenta una delle forme di aiuto alla mente più naturale, uno stimolo ad utilizzare quella tipologia di pensiero narrativo che aiuta ad organizzare e riorganizzare le memorie, che permette di esprimere le emozioni conferendogli al contempo un senso e trasformandole da astratte, ignote e talvolta terrorizzanti sensazioni, innominabili e controllabili immagini mentali.
La poesia, composta in sonetti, in rima o, più liberamente, in versi sciolti, presente nel testo di una canzone, recitato su una musica, talvolta costituita solo dai ritmi delle emozioni interiori, è la più spontanea e profonda possibilità di narrazione dell’anima.

La poesia fa fluire racconti, associazioni, immagini e pensieri che attraversano la mente. Con l'esercizio dell'arte terapia, la persona si abituerà a stabilire un dialogo con il proprio inconscio per compiere quei passi che sono alla base della sua crescita.

Durante il laboratorio si giocherà con le parole di poeti e scrittori, abbandonandosi al piacere   del loro suono , portando in figura le risonanze. Tagliando, aggiungendo ,sostituendo così da poterle adattare al nostro sentire nel “qui e ora” 

_______________________________________________

LA PITTURA DELL'ANIMA
un'esperienza di "soul painting"




La tecnica è mutuata dalla "SOUL-PAINTING" di Sabine Hayoz Kalff ...  Il foglio bianco, luogo dell'anima silenziosa spazio aperto ad ogni ricognizione.

Attraverso il respiro e il profondo con-tatto con se stessi, lasciar liberamente fluire colori e immagini.

_________________________________________

 MEDITAZIONE CREATIVA ATTRAVERSO IL COLORE




Tocchi leggeri su un foglio di carta umido, lasciando che il colore si spanda in modo libero, diluendo i confini e dando così vita alla magica danza alchemica .....

_________________________________________

AUTORITRATTO INTERIORE



Ciascuno è unico e irripetibile nel corpo come in ogni altro aspetto. E' tuttavia interessante notare che il senso di identità personale è dato soprattutto dal volto.
Con-tattarsi attraverso le fattezze del viso per creare un autoritratto .....

___________________________________________

L’EROINA CHE E’ IN OGNI DONNA
Percorso di autostima al femminile




“Dal seme nasce una radice, quindi un germoglio; dal germoglio, le piccole foglie, dalle foglie, il fusto; intorno al fusto, i rami: e in cima il fiore..... Noi non possiamo dire che sia il seme a provocare la crescita; e neanche possiamo dire che sia il suolo. Possiamo solo dire che le potenzialità della crescita sono contenute nel seme, come forze di vita misteriose, che, se adeguatamente alimentate, assumono determinate forme”.
 M.C. Richards

Quando ti sembra di aver perso fuori e dentro di te tutto quello in cui credevi, stabilità, certezza, sicurezza e quello a cui più tenevi, affetti, amori, ideali .... in quel momento, proprio in quel momento, se riuscirai a lasciarti andare a ciò che è, a vivere l’attimo con la sua incertezza, il suo ignoto, la sua imprevedibilità......
Se riuscirai ad attraversare il deserto dell’angoscia, della solitudine, della sofferenza... giungerai in un’oasi dove, nella notte stellata e magica del deserto, sentirai la voce del silenzio, che ti sussurrerà di ascoltare il tuo cuore, il tuo corpo, le tue emozioni....
Se lascerai che ciò sia e che queste sensazioni profonde e mai provate ti facciano compagnia, allora sentirai che dalla morte di tutto quello che era fino a quel momento qualcosa sta rinascendo... è quella parte di te che nessuno e niente potrà toglierti.... e sarà solo allora che sarai veramente nata alla vita e potrai celebrarla attimo per attimo...” (M.Menditto, “Notte smarrita”).

Ogni donna è il personaggio principale nell’intreccio rappresentato dalla storia della propria vita. Percorrere le diverse strade che la vita ci fa incontrare non è cosa facile. Può diventare più semplice se ascoltiamo noi stessi e nostri bisogni. Comprendere le diverse forme e sfumature della nostra autostima rappresenta un primo passo ; l’autostima è infatti il proprio modo di vedere se stessi e se stessi nella relazione con gli altri. E’ una spia luminosa che di fronte a un bivio ci segnala la strada da scegliere.

Il laboratorio che propongo vuole essere un percorso alla ri-scoperta dell’eroina che c’è in ciascuna di noi per ri-trovare il tesoro del proprio vero sé acquisendo strumenti e atteggiamenti per valorizzare i propri bisogni, attivando le nostre risorse per gestire i cambiamenti attraverso comportamenti creativi.

Possiamo avere una vita grande solo se siamo pronti a diventare grandi noi stesse e a superare durante il processo l’idea dell’impotenza assumendoci la responsabilità della nostra esistenza.

___________________________



Il MANDALA: specchio del Sé.

Un viaggio tra i simboli e gli archetipi del nostro inconscio alla ricerca del proprio centro.

La pratica non implica talenti artistici o preparazione specifica ma coinvolge l’utente in un affascinante percorso di autoconsapevolezza dove il tracciato delle forme e le combinazioni cromatiche diventano rilevatori dei contenuti psichici ed emotivi allo stato latente e si configurano spontaneamente nell’atto stesso della manifestazione pittorica.
Spazio meditativo e spazio eminentemente creativo, il Mandala è il supporto per una rinnovata disponibilità al nostro sentire, per un approccio più diretto alla nostra verità interiore. Nel dipingere e disegnare Mandala creiamo per noi stessi momenti unici di dedizione e accettazione, ci permettiamo di guardare noi stessi nello “specchio” delle nostre forme e acquistiamo più chiara consapevolezza, come in un viaggio iniziatico verso il nostro Sé attraverso le tappe della nostra trasformazione personale.

Per maggiori informazioni sui laboratori Mandala vedi:
________________________

Ogni laboratorio può essere considerato come workshop singolo oppure come percorso di crescita personale in 8/10 incontri con la durata di 3 ore a cadenza quindicinale.
Ciascuno può essere attivato con un minimo di 5 persone.

Per informazioni sui costi :
oppure
telefonare al 347 1751469

Tutti i laboratori sono ideati e condotti da Gabriella Costa – ArtCounselor e Mediatore Familiare - Roma

Nessun commento:

Posta un commento