Lab.Bambini


GIOCHIAMO CON L’ARTE
Sperimentazione di materiali, strumenti e tecniche attraverso cui rielaborare in maniera creativa e libera le opere di grandi artisti

L’intento dei laboratori è quello di fornire un percorso guidato ai bambini, con una sperimentazione personale, un’esperienza conoscitiva che parta da alcune suggestioni artistiche e proponga l’arte come gioco e curiosità.
Le tecniche e le regole sono estratte da opere d’arte visiva e vengono presentate sotto forma di gioco, la conoscenza attraverso la sperimentazione stimolerà una progettazione creativa completamente libera.
Il laboratorio-gioco serve al bambino per sprigionare tutta la sua creatività, senza aver paura di barriere o di essere continuamente fermato perché il suo lavoro creativo è libero dai canoni adulti di arte e bellezza; creatività quindi intesa nel vero senso della parola ovvero “inventare con libera fantasia”.
Non si tenderà quindi a fare imitare un’opera d’arte ma piuttosto a fornire spunti creativi che il bambino rielaborerà, evitando un’assimilazione passiva e provocando invece la mobilitazione verso suggestioni creative che potenzino i percorsi originali insiti in ogni bambino.
Non ci sono regole precise; il bambino crea inconsapevolmente delle piccole opere d’arte che nascono dal proprio “essere bambino” senza seguire percorsi obbligati, scoprendo insieme alla sua “guida artistica” una tecnica o un percorso ancora a lui sconosciuti. Obiettivo è non vedere più l’Arte come una cosa lontana, ma piuttosto come un contenitore in cui entrare e liberare tutto se stesso.
Un percorso di crescita attraverso il magico incontro con l’arte astratta che stimolando l’immaginazione e la fantasia con l’uso di forme, colori e linee permette di rappresentare qualcosa di intangibile come la tristezza, la gioia, l’ansia, la tranquillità, la confusione.

Obiettivi dei laboratori
  • Sviluppare l’attitudine del bambino ad esplorare, progettare, costruire
  • Sviluppare l’attitudine critica e creativa
  • Acquisire la capacità di fare scelte personali
  • Acquisire la capacità di comunicare esperienze per mezzo del medium artistico
  • Sviluppare l’attitudine ad osservare, ascoltare, vedere
  • Sviluppare l’autonomia personale
 
Mirò e la gioia di restare bambini
Kandinskij e il suo universo di linee punti e forme
Gauguin e la selvaggia purezza del suo “paradiso perduto”